Condizioni e Modalità delle Uscite-fotonaturalistiche

Le uscite foto-naturalistiche sono delle escursioni in zone di pregio naturalistico in cui i partecipanti condividono e sperimentano diverse tecniche fotografiche.

Orme Lievi mette a disposizione dei partecipanti la propria esperienza sia in campo fotografico che nel campo naturalistico, esperienza basata su una pratica continua e professionale della fotografia in ambiente e dello studio naturalistico.

Abbiamo già organizzato oltre 35 workshop di fotografia naturalistica e diversi corsi (ad oggi, Settembre 2012). Qui potete vedere i nostri lavori e farvi un idea sul tipo di fotografia che pratichiamo.

I luoghi ed i soggetti scelti per le nostre uscite vengono controllati costantemente prima della gita per offrire le migliori condizioni fotografiche pur frequentando ambienti realmente selvatici
(ad es. cerchiamo di studiare la posizione della fauna selvatica per riprenderla nelle migliori condizioni di luce).

Essendo uscite aperte a fotografi esperti ma anche ai principianti, si potrà utilizzare eventualmente anche l’attrezzatura messa a disposizione da Orme Lievi qualora sprovvisti della propria.

Finalità

Lo scopo delle uscite è di migliorare la pratica fotografica e la conoscenza naturalistica (studio e tutela della biodiversità) dei partecipanti e di condividere con altri la passione per la fotografia.

Le nostre escursioni mirano ad evitare qualsiasi disturbo e privilegiano la tutela a discapito dello scatto a tutti i costi. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina sull’etica fotografica.

Gli scatti prodotti durante la giornata verranno commentati ed analizzati alla fine della gita e verranno messi a disposizione dei partecipanti per consentire una reale crescita fotografica.

Caratteristiche delle uscite fotografiche di Orme Lievi
Ovvero tutto quello che dovete sapere prima di iscrivervi

  • Le nostre uscite vengono svolte in zone di pregio naturalistico dove gli animali sono realmente “selvatici”.
  • Ci occupiamo di tecnica fotografica sul campo ma poco di post-produzione e pc.
  • Durante l’uscita cerchiamo di dare il giusto spazio alla conoscenza dei luoghi e dei soggetti ripresi.
  • Puntiamo sulla condivisione delle esperienze, delle immagini e della visione fotografica.
  • Seguiamo i ritmi naturali sopraT tutto per la fauna (alba e tramonti sono momenti ideali).
  • Facciamo sempre in modo di non disturbare i nostri soggetti.

Una frase che ispira i nostri workshop: “Se regali un pesce ad un uomo lo sfamerai per un giorno; se gli insegni a pescare lo sfamerai per tutta la vita”

Le escursioni verranno condotte da un Accompagnatore Naturalistico abilitato, esperto fotografo naturalista, che oltre all’assistenza tecnica, garantirà la sicurezza e l’organizzazione logistica.
le quote sono comprensive di assicurazione, uso dell’attrezzatura, Accompagnatore Naturalistico ed eventuale materiale informativo (volantini, cd-foto finale). E’ previsto uno sconto sulla quota a partire dalla seconda uscita effettuata nello stesso anno,

Modalità

  • Almeno una settimana prima dell’escursione pubblicheremo sul sito le informazioni utili (quota, appuntamento, ecc…), le foto e l’itinerario in modo che ognuno possa essere informato su tutto prima di scegliere se partecipare o meno alla gita.
  • L’iscrizione o l’eventuale disdetta può essere fatta tramite modulo sul sito o telefono fino a due giorni prima della gita (per es. gita alla domenica, prenotazione entro il giovedì in serata), lasciando un recapito telefonico ed una mail per tutte le informazioni urgenti.
  • Al venerdì prima della gita forniremo personalmente a tutti i partecipanti (via telefono o mail) tutte le informazioni sull’attrezzatura e la conferma dell’appuntamento.

Come idea di base cerchiamo di valorizzare tutte le condizioni meteo ma se durante un workshop il tempo atmosferico non dovesse consentire di svolgere le uscite, i partecipanti avranno la possibilità di recuperare la giornata senza costi aggiuntivi.

Le uscite foto-naturalistiche vengono organizzate con un ristretto numero di partecipanti per evitare eccessivo disturbo alle specie animali che andremo ad osservare e per dare una reale qualità alla parte fotografica dell’escursione.