Altre modalità di pagamento

Orme Lievi è un servizio di accompagnamento professionale e divulgazione naturalistica.

Io sono un Accompagnatore Naturalistico a tempo pieno, con questo lavoro mi guadagno da vivere.

Faccio ancora questa premessa: Non ho nessuna altra occupazione che non sia relativa alla divulgazione ed all’accompagnamento di gruppi e sono sempre convinto che per fare bene l’Accompagnatore bisogna farlo con continuità ( e quindi come occupazione principale).

Tuttavia non credo che solo il denaro possa comprare la mia professionalità ed il mio impegno.

Per questo ho deciso di proporre ai partecipanti anche alcune forme di baratto o scambio di servizi.

simbolo orme lievi

Tra i motivi che mi spingono a questa scelta pesa la situazione economica in cui ci troviamo, il mio desiderio di non svendere la professionalità che ho acquisito in questi anni (attraverso “strane” forme di volontariato con rimborsi spese), la voglia di non evadere le tasse, ma anche il bisogno di trovare un alternativa che sia etica e che mi permetta di continuare questa avventura seguendo gli ideali che l’hanno fatta nascere.  

Sono certo che lo scambio in denaro possa essere sostituito in certi casi dal baratto e possa portare anche vantaggi sociali.

Le nostre gite in cambio di prodotti o servizi o pubblicità, valutiamo insieme come e cosa può essere barattato..

– Qualche esempio: con alcuni partecipanti ho barattato delle gite in cambio dei prodotti dei loro orti oppure barattoli di miele o una torta. Altri mi fanno pubblicità e portano nuovi partecipanti. Ci sono svariate possibilità.

Ovviamente alcuni baratti possono ricompensare il valore di più gite e lo capiremo insieme.

 

e per concludere…

…è dal denaro Ignorante che mi dichiaro libero, dal denaro grasso e sognante nelle sue somme che ci porta nelle vie dell’assenza disperdendo gi alberi dei pascoli nel linguaggio deserto delle banche…

…Fate le domande che non hanno risposta. Investite nel millennio. Piantate Sequoie. Dite che il vostro principale raccolto è la foresta che non avrete piantato e che non vivrete per mietere…                                     

tratto da Manifesto del Contadino Impazzito di W. Berry ed. Lef Firenze