Il Pian Dell’Alpe e la Strada dell’Assietta

Il Pian Dell’Alpe e la Strada dell’Assietta

Partenza: Borgata Balboutet
Difficoltà: facile
Dislivello: 600 m circa
Tempi: 4,5 h a/r

Percorso molto semplice e suggestivo che si può effettuare in due modi diversi: seguendo la strada sterrata in inverno con le ciaspole, oppure percorrendo il sentiero che parte da Balboutet nelle altre stagioni. Durante il percorso si possono osservare tanti Uccelli (Cince e Rampichini su tutti) e numerosi gruppi di Camosci. Inoltre con un pò di fortuna c’è qualche possibilità di osservare un’Aquila o di avvistare i Lupi che frequentano la zona.

 

Avvicinamento
Dalla val Chisone (SS23) raggiungere il Pian dell’Alpe prendendo la deviazione che nei pressi di Fenestrelle sale a Balboutet.

 

Descrizione
Strada
Arrivati a Balboutet (1557 m.) si inizia a salire lungo la strada che porta al pian dell’Alpe, da qui si prende verso sinistra e si segue sempre la strada fino al Colle dell’Assietta (m. 2472).
Sentiero
Arrivati a Balboutet (1557 m.) si incontra sulla sinistra il sentiero gta che sale verso il Colle dell’Assietta passando nel vallone Cerogne ed incontrando prima le Grange Cerogne e successivamente le Bergerie dell’Assietta (2300 m). da qui si prosegue Si prosegue fino a raggiungere il Colle (m. 2472).