Alpe Devero: Nei dintorni di Crampiolo

Alpe Devero: Nei dintorni di Crampiolo
Partenza:Alpe Devero
Difficoltà: Facile
Dislivello: 400 m circa (in salita)
Tempi: 2 ore

Facile escursione nei dintorni dell’ Alpe Devero e del suggestivo paesino di Crampiolo. Adatta anche ad escursionisti poco allenati e facile anche in inverno con le ciaspole. Nella bassa stagione ci sono buone possibilità di incontrare, nella zona dei Laghi del Sangiatto, Cervi, Camosci e Galli Forcelli. Presente nella zona ma ormai rarissimo è un altro galliforme alpino: il Francolino di Monte. A Crampiolo c’è la possibilità di gustare il formaggio locale, il Bettelmat, presso l’agriturismo Alpe Crampiolo.
Avvicinamento
in auto: Con l’autostrada A26 che prosegue come SS36 del Sempione. Si oltrepassa Domodossola e si prende per Baceno e, seguendo le indicazioni si prosegue per Goglio ed infine al parcheggio dell’Alpe Devero.
In treno si arriva a Domodossola e si prosegue con i mezzi pubblici.
Descrizione
Dall’Alpe Devero (1640 m) si prende il sentiero Che sale dolcemente verso Corte d’Ardui ed in mezz’ora si raggiunge l’abitato di Crampiolo (1767 m).
Da qui con una deviazione di pochi minuti si raggiunge il Lago Azzurro. Tornando sui propri passi si attraversa Crampiolo per iniziare il sentiero che sale in un bellissimo bosco di Larici fino ai laghi del Sangiatto (2034 m). Dai laghi si attraversa in piano fino alle baite di Cobernas (2002) e si inizia a scendere verso la diga del Lago di Devero (1856 m). Da qui si scende lungo una stradina fino a Crampiolo e si ritorne all’Alpe Devero.