Il Col Barant
Partenza: Rifugio Barbara,Conca del Pis
Difficoltà: facile
Dislivello:
Tempi: 2 h
Escursione nel cuore dell’Oasi faunistica del Barant; la partenza del nostro itinerario a piedi è il rifugio Barbara, ma le possibilità sono molteplici: tra trekking, sci, ciaspole e bicicletta la Comba dei Carbonieri si può frequentare in tutte le stagioni. Grande varietà di specie e di endemismi presenti in zona. Per citarne alcuni: La Fritillaria per la flora e la Salamandra di Lanzai per la fauna.
Avvicinamento
Da Pinerolo, Strada provinciale della Val Pellice fino a Bobbio Pellice, poi indicazioni “Comba Carbonieri” fino al parcheggio vicino al Rifugio Barbara.
Descrizione
Dal Parcheggio vicino al Rifugio Barbara (1753 m) si prende la strada che sale verso il Colle. Questa strada, è stata costruita per ragioni militari assieme alle casermette (il Rifugio Barant è una di queste) ed altre strade all’interno dell’Oasi. Durante la salita osservate la maestria con cui la strada è stata costruita, pietra su pietra, da mani esperte che conoscevano un arte ormai dimenticata: Quella di saper integrare le opere umane nella natura incontaminata. Oltre ad essere molto bella, la strada vi condurrà, senza deviazione alcuna e con pochi sforzi in cima al Colle Barant (2373 m) dove sorge l’omonimo Rifugio.
Appena superato il Colle, trovate il giardino botanico B.Peyronel (2290 m), se siete in zona dal 1° luglio al 31 Agosto, date un occhiata, è veramente interessante.