Cosa proponiamo

Proverò a spiegare brevemente in cosa consiste la nostra proposta e perchè credo che ci si possa affidare ad un Accompagnatore Naturalistico per passare una giornata in mezzo alla natura.

Una visione diffusa ed un pò riduttiva vuole che l’Accompagnatore sia colui che conosce il sentiero (che spesso è anche facile) ed ogni tanto si ferma a spiegare delle cose.

Premessa: Parto dal presupposto che non so come lavorano gli altri, parlerò di quello che faccio io.

Orme Lievi propone attività a carattere naturalistico, escursioni e passeggiate ed io sono un Accompagnatore Naturalistico abilitato che svolge questa professione a tempo pieno, con questo insomma insomma mi guadagno da vivere.

In poche parole questo vuol dire che quando non accompagno gruppi o scuole il mio lavoro consiste nel prepararmi; studiare, provare itinerari e cercare di comprendere le peculiarità di ogni luogo.

Ritengo che l’Accompagnatore sia l’interprete dei luoghi in cui va a camminare, raccoglie le storie, gli aneddoti ed i contenuti importanti di un luogo per presentarli a chi ci arriva per la prima volta.

Prima di proporre una gita sul sito la provo e la riprovo finché non mi è entrata dentro, cerco la stagione giusta ed il momento esatto per farla conoscere nel suo abito migliore.

Un luogo non sempre risalta sia a Novembre che ad Aprile o forse si; il mio lavoro serve a capire queste differenze. E poi non è detto che la gita si svolga sempre su un sentiero, alcuni tesori naturali sono lontani dalle strade battute…

 

Interpretare – Sperimentare – Comprendere – Proporre

 

In ultimo, non in ordine di importanza aggiungo che la mia formazione mi permette di consigliare sempre la gita adatta in base ai partecipanti e di garantire anche la sicurezza e l’assistenza tecnica ai partecipanti.

Uso anche la fotografia come strumento di conoscenza, su questo argomento organizzo attività apposite e ne parlo nella pagina delle escursioni fotonaturalistiche

Se si tratta di scuole o di gruppi di ragazzi mi occupo anche di prepararmi sulgi aspetti educativi e didattici studiando e organizzando attività ma il dettaglio di questo lo racconto nella pagina delle modalità educative per le scuole.

Il mio obiettivo è di far vivere  esperienze ricche di bellezza e Natura.